Molti piccoli comuni, soprattutto montani e pur abitati da tante persone anche anziane, non sono stati per nulla colpiti dalla pandemia da Covid-19.
Ad esempio in Sicilia, dove per la pandemia sono state istituite ben quattro zone rosse, il comune di Ramacca, non ha registrato alcun caso di contagio. Si tratta di un grande centro agricolo del comprensorio calatino, con circa 11 mila abitanti, della provincia di Catania. Quest’ultima comunque risulta quella maggiormente colpita rispetto alle altre provincie siciliane con oltre 600 casi.
La cittadina, antica postazione militare del periodo romano sulla strada da Catania ad Agrigento, è ogni anno sede della “Sagra del carciofo”; quest’anno sarebbe stata la XXX edizione (inizialmente programmata dal 13 al 15 marzo) per celebrare la ricca coltivazione della varietà “violetto” conosciuto ed apprezzato sui mercati nazionali.
Nella città di Ramacca anche la locale R.S.A., sorta nel 2011 e rinnovata nel corso dello scorso anno, e che attualmente assiste 20 ospiti, grazie alle precauzioni predisposte dal personale sanitario non ha registrato quelle situazioni di crisi verificatesi in altre strutture.
Ma da Nord a Sud vi sono tanti altri esempi di comuni esenti da contagio Covid-19: in Piemonte, Veneto, nell’entroterra della Sardegna, in Trentino Alto Adige, fra i monti dell’Appennino. Ad esempio in Valle d’Aosta il comune di Chamois è Covid free: si tratta di un luogo raggiungibile solamente a piedi o con la funivia.
RIPRODUZIONE RISERVATA