Muhammad Yunus, premio Nobel per la pace 2006, ha lanciato un appello per un vaccino gratuito ed universale contro il Covid-19. La speranza è di garantire, attraverso un piano d’azione mondiale, la parità di accesso per tutti i paesi della Terra e per tutte le persone di ogni latitudine prevedendo il vaccino come “un bene comune universale” completamente esente da qualsiasi diritto di “brevetto“.
Tra i firmatari vi sono ex capi di stato e di governo, personalità di tutto il mondo ed attori come Michail Gorbachov, Lech Walesa, Malala Yousafzai, Lula, Romano Prodi, George Clooney, Matt Damon e Andrea Bocelli.
Una questione importante sollevata dal documento riguarda la trasparenza degli investimenti per la ricerca e il loro ritorno economico: “Molti laboratori di ricerca del settore privato impegnato nella ricerca sui vaccini si aspettano un ritorno dei loro investimenti. Dobbiamo elaborare una procedura inequivocabile per determinare quale sarebbe un livello equo di questo ritorno in cambio della diffusione del vaccino di dominio pubblico“.” Nel giorno in cui il numero dei casi censiti tocca i 10 milioni a livello globale – ha scritto sui social network il ministro della Salute Roberto Speranza – dobbiamo impegnarci affinché la salute sia sempre un diritto fondamentale per tutti“
RIPRODUZIONE RISERVATA