Secondo l’ultimo report redatto dall’Istituto Superiore della Sanità (I.S.S.) con il Ministero della Salute, in Italia, come anche in Europa e nella altri parti del mondo, si è verificata “una transizione epidemiologica dell’epidemia da SARS-CoV-2 con un forte abbassamento dell’età mediana della popolazione che contrae l’infezione”.
L’età mediana dei casi diagnosticati nella settimana dal 17 al 23 agosto è di 29 anni, che conferma dunque il trend in diminuzione. La circolazione del virus avviene con maggiore frequenza nelle fasce di età giovanile nel contesto delle riaperture delle attività commerciali, comprendenti i vari luoghi di aggregazione e di una notevole aumentata mobilità. Il report riscontra poi un cambiamento nelle dinamiche di trasmissione con focolai associati ad attività ricreative sia nell’ambito del territorio nazionale che all’estero, con una minore gravità clinica dei casi diagnosticati che, nella maggior parte dei casi, sono asintomatici.
Aumenta ancora il numero di contagiati nel mondo che, alla data del 27 agosto, ha raggiunto 24 milioni e 600 mila casi con 835 mila decessi decessi dall’inizio della pandemia. Mentre in Italia è risalito il numero di contagiati giornalieri attestato a circa 1.400 persone; mentre dall’inizio della pandemia si contano nel nostro paese 265 mila casi con 35.472 decessi.
RIPRODUZIONE RISERVATA