Il 3 settembre sono iniziate le prove di ammissione alle Facoltà a numero chiuso presso le varie Università italiane con quella riguardante la laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, in Odontoiatria e protesi dentaria. I posti disponibili per quest’anno sono 13.072 mentre oltre 66 mila sono stati i candidati. Per coloro che si trovano ancora in quarantena sarebbe prevista una data suppletiva per l’effettuazione del test per la quale si è in attesa di apposito decreto ministeriale.
Molto particolare l’atmosfera che quest’anno ha accolto tutti i candidati, caratterizzata dalle pressanti regole imposte dall’emergenza pandemia da Covid-19 con distanziamento, ingressi scaglionati, mascherine ed igiene costante. 60 domande a risposta multipla da affrontare in soli 100 minuti per le quali di già il Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca ha appena pubblicato le risposte esatte. Il punteggio previsto è 1,5 punti per ogni risposta esatta, 0 per quella mancante e -0,4 punti per quella errata.Su Universitaly i primi risultati saranno pubblicati il prossimo 17 settembre, mentre la graduatoria finale è prevista per il 29 settembre, con possibilità il 25 settembre di conoscere i singoli risultati.
Per la giornata di oggi 4 settembre è stato programmato il test d’ingresso a Medicina veterinaria, l’11 settembre quello riguardante le professioni sanitarie, il 12 settembre è riservato alla prova per i corsi in inglese di Medicina e chirurgia ed Odontoiatria. Infine il 25 ottobre è previsto il test per i corsi magistrali in professioni sanitarie.
RIPRODUZIONE RISERVATA